Eufrasia la pianta specchio dell'anima.

  •  Il nome scelto per il suo negozio è "Eufrasia",  un fiore montano dalle mille varietà, la cui importanza è legata al mondo degli occhi, come coadiuvante per la cura di congiuntiviti, infiammazioni ed altre affezioni oculari. Di derivazione dal tardo latino Euphrasia (Euphrasius al maschile), il nome proviene dal greco "eu"-bene ed "phren"-animo o mente: "gli occhi specchio dell'anima". 

 La pianta non viene citata dagli antichi per scopi terapeutici, ma per la sua bellezza. È segnalata per la prima volta da Ildegarda di Bingen, che la consiglia nelle ferite e non per la cura degli occhi.

L'uso nelle affezioni oculari si baserebbe sulla Teoria delle Segnature sviluppata e approfondita da Paracelso, in virtù del fatto che il fiore porta un disegno a forma di occhio sui petali.

Successivamente, la pianta si è fatta apprezzare soprattutto per le capacità di calmare le irritazioni agli occhi e per la sua gentile azione astringente oftalmica. Di gusto spiccatamente amaro, era impiegata anche per la proprietà di stimolare l'appetito e i processi digestivi.

Erboristeria Eufrasia, Tutti i diritti riservati 2018
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia